In Brasile, l’indagine criminale normalmente è attribuzione della Polizia Giudiziaria, sia statale (polizia civile), che federale; quando conclusa, l’indagine poliziesca ha come destinatario il Pubblico Ministero, il quale, analizzando l’indagine, potrà offrire denuncia, determinare l’archiviazione o richiedere indagini complementari. Accade che esistono altre autorità pubbliche che possiedono attribuzioni per realizzare indagini, che comprendono questioni criminali. Per esempio, la Commissione di Valori Mobiliari hanno attribuzione per realizzare indagini coinvolgendo il mercato di capitali (borse di valori e agenzie di cambio); la Banca Centrale possiede attribuzione per indagare questioni attinenti al Sistema Finanziario, come per esempio, operazioni di cambio.
Oltre a queste, sono frequenti due modalità d’indagine criminale in Brasile:
INDAGINE REALIZZATA DAL PUBBLICO MINISTERO - Nonostante la Costituzione della Repubblica non lo autorizzi, il Pubblico Ministero ha pure realizzato indagine criminale (tema questo che ancora si trova in discussione nel Supremo Tribunale Federale), avendo avuto lo studio intensa operazione in difesa di persone e aziende indagate da Uffici del Pubblico Ministero;
COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INDAGINE - In casi con grande ripercussione politica, è comune in Brasile, ugualmente, che Case Legislative (Camere Municipali, Assemblee Legislative, Camera dei Deputati e il Senato Federale) istituiscano Commissioni Parlamentari d’Indagine, realizzando vera indagine criminale.
Alcune volte, una stessa causa è oggetto d’indagine da tre autorità distinte, allo stesso tempo: Polizia, Pubblico Ministero e Potere Legislativo. Operiamo in tutte loro.