Português
  Inglês
  Francês
  Español
 
   
 
Presentazione
 

DELMANTO ADVOCACIA, situato nella città di San Paolo, è stato fondato nel 1935 da DANTE DELMANTO, un figlio di immigranti italiani che è diventato uno dei più famosi avvocati penalisti del Tribunale della Giuria in Brasile per decenni. D’allora, il nostro studio legale ha proseguito con i suoi figli CELSO (che è deceduto nel 1989) e ROBERTO, e i suoi nipoti ROBERTO, Jr e FABIO.

Durante quasi 80 anni di tradizione, il nostro studio legale ha testimoniato diversi cambi nella società brasiliana.

Dal punto di vista politico, abbiamo vissuto due dittature, quella di Getúlio Vargas, dal 1937 al 1945, e la militare, dal 1964 al 1985 quando la democrazia è stata reintrodotta. Sotto il profilo economico, con alti e bassi, all’inizio il Brasile era basicamente un paese esportatore di commodities come caffè e gomma; sono arrivate allora le industrie automobilistiche e altre; più recentemente, nel primo decennio degli anni 2000, la nostra economia ha sperimentato un boom, incrementando l’esportazione di commodities con ferro e grani di soia, oltre ad altri, e, allo stesso tempo, con un forte aumento del mercato interno, fino dalla costruzione civile, l’esplorazione di petrolio, l’industria aeronautica ecc. Sotto l’aspetto monetario, il Brasile si è trasformato in un creditore internazionale con una moneta relativamente forte. Dal punto di vista sociale, il Brasile ha ancora una enorme disuguaglianza sociale, un tremendo problema di abitazione con milioni di persone vivendo in bidonville, una educazione pubblica molto debole e un caotico sistema pubblico di salute. Come se non bastassi, la mobilità nelle grandi città è caotica e le persone perdono in media quattro ore al giorno andando e ritornando dal lavoro, causando stress e aumentando problemi di salute pubblica come l’obesità della popolazione. Droghe, armi, traffico di esseri umani, delitti violenti e superpopolazione carceraria sono problemi della più alta gravità nel nostro Paese, creando sfide che devono essere discusse e affrontate con assoluta trasparenza.

Allo stesso tempo, negli ultimi 15 anni il nostro paese ha conosciuto un tremendo impatto della globalizzazione, giacché diverse aziende e banche, tradizionalmente di proprietà di imprenditori brasiliani, sono state acquisite da fondi d’investimento internazionali e da grandi aziende straniere.

Accompagnando tutto questo, la DELMANTO ADVOCACIA concilia il mantenimento della sua tradizione con la necessaria innovazione, evidenziando alcuni aspetti molto importanti, che aumentano la soddisfazione dei clienti e il successo nelle nostre cause

• Onorando i nostri 80 anni di avvocatura, siamo interamente impegnati con standard internazionali di qualità e di responsabilità (“compliance”)

• Comparando l’avvocatura criminale con una chirurgia cardiaca, il cliente ha bisogno di guardare dritto negli occhi del suo avvocato, sentendo credibilità e fiducia nel suo Avvocato penalista. È per questo che intenzionalmente evitiamo trasformarci in uno studio legale modello corporativo;

 

• I soci e associati sono altamente specializzati nell’avvocatura penale, come artigiani. Per essere un associato, un avvocato del nostro studio legale passa per anni di stage con i soci;

• I soci ROBERTO DELMANTO, ROBERTO DELMANTO JR e FABIO DELMANTO sono coautori di vari libri. Una di queste opere merita speciale distacco: Codice Penale Commentato, che si trova nella sua 8ª edizione (Saraiva, 2010) e, negli ultimi 25 anni di edizioni consecutive, ha venduto più di 500.000 esemplari a studenti di diritto, giudici, pubblici ministeri, avvocati e autorità di polizia. È comune vedere sul tavolo di un Giudice un’edizione del “nostro” Codice Penale, il che ci lascia molto orgogliosi e, allo stesso tempo, ancora più responsabili a mantenere un altissimo livello in tutte le nostre difese;

• Trovandoci aggiornati con tutte le trasformazioni della nostra società, notiamo una grande trasformazione coinvolgendo aziende internazionali che si imbattono in casi coinvolgendo “reati dei colletti bianchi”, che comprendono questioni “imprenditoriali penali”, come delitti tributari, coinvolgendo gare d’appalto, questioni finanziarie, del mercato di capitali e di riciclaggio di denaro sporco, e ambientali. È per questa ragione che, basati nella nostra esperienza di anni di lavoro in queste aree nei Tribunali brasiliani, scriviamo un libro specifico nel quale leggi relative a questi delitti sono commentate con giurisprudenza aggiornata: Leggi Penali Speciali Commentate, 2ª edizione (Saraiva, 2014).

Parlando di tendenze, notiamo molti cambi nel Sistema Giudiziario Penale brasiliano. Uno di questi è la lotta contro la corruzione, ai delitti finanziari e al riciclaggio di denaro sporco. Adottando standard internazionali di investigazione criminale, come quello della Convenzione di Palermo, il Brasile sta imbattendosi in una grande trasformazione aumentando le punizioni in questa area. Sono scandali dietro scandali coinvolgendo politici, funzionari pubblici e aziende private.

Questo aumento nell’applicazione della legge penale in queste aree è possibile grazie a diversi cambi nella legge processuale penale messe in atto negli ultimi 15 anni, i quali hanno attribuito molto potere (a volte eccessivo) alle autorità per investigare: monitoraggio telefonico e di emails, vigilanza elettronica, infiltrazione di agenti in organizzazioni criminali, ecc.

Altra tendenza dice con l’ampia copertura di casi criminali dalla mass media. Questa è un’attuale tendenza che è cresciuta con l’ampia libertà di stampa che il Brasile possiede, come paese Democratico. Sotto la prospettiva di un studio Legale Penale, il fenomeno mediatico richiede una grande capacità di interazione con reporters - e questo è un tema molto caro alla DELMANTO ADVOCACIA, essendo riconosciutamente uno dei più conosciuti studi legali in Brasile, che ha orgoglio della sua etica professionale.  

 
 
 
 
 
 
 
Rua Bento de Andrade, 549 | Jardim Paulista | São Paulo | SP | Brasil | Cep 04503-011 | Tel.: 55 11 3887-6251
contato@delmanto.com